Inizio Preparazione Prima Squadra 2017-18
Anche per il Calcio Cavarzere, è giunto il tempo, di prendere posto ai nastri di partenza della nuova stagione calcistica che vedrà i biancazzurri veneziani sfidare le compagini rodigine e padovane nell’ambito del competitivo ed equilibrato girone “D” di Prima Categoria. Mercoledì 16 agosto, con il raduno e il primo allenamento diretto dal trainer Marco Guarnieri, confermato per il quarto anno consecutivo alla guida della panchina locale, è iniziata la preparazione della formazione della bassa veneziana. Ad accogliere l’arrivo dei giocatori, lo staff dirigenziale del sodalizio di via Marconi, composto dal presidente Giuseppe Marchesin, dal vice Angelo Crivellari, dal direttore generale Dario Campaci, dal direttore sportivo Vittorio Destro e dal dirigente Gianni Crepaldi. Presente all’appuntamento, il cavaliere Luigi Sturaro, vice presidente vicario dell’AVIS di Cavarzere e Cona con la quale, la società calcistica locale, intrattiene un rapporto di solida e proficua collaborazione. Rispetto lo scorso anno, nello staff tecnico, si segnala la defezione di Vitaliano Giudizio, nuovo allenatore del Borgoforte, sostituito con il ritorno di Stefano Caldin nel ruolo di preparatore dei portieri. Molte le novità riguardanti l’organico della prima squadra che vede in primis, la promozione dalla formazione juniores di alcuni giocatori ritenuti maturi per il salto tra i “big”. Faranno parte in pianta stabile del nuovo Cavarzere il portiere Pierfrancesco Zagolin (’97), il difensore Matteo Carraro (’97), i centrocampisti Devis Brunello (’98) e Antonio Donolato (’97), nonchè l’attaccante Elio Lazzarin (’97). Quest’ultimo, vice capocannoniere della juniores regionale con 25 gol nello scorso anno e non nuovo a buone prestazioni e marcature con la squadra maggiore.
Diversi i volti nuovi che comporranno il reparto arretrato locale. Oltre all’esperto Michael Azzalin (’90), assente dal primo allenamento, reduce dalla vincente cavalcata nel neopromosso Crespino, giungono in riva all’Adige i giovani difensori di scuola adriese Federico Grego (’97) e Michele Dainese (’94), in forza, rispettivamente al Porto Viro (Promozione) e al Loreo (Eccellenza) nella scorsa stagione. Ancora dal Loreo, arriva il tecnico centrocampista Thomas Vianello (’94), ex Papozze, in prestito dall’Adriese, mentre dal Rosolina, ritorna, via Clodiense, l’esterno offensivo Leonardo Nordio (’95). Il nome nuovo per l’attacco, invece, è Valentino Baratella (’91), tra i protagonisti della scalata dello scomparso Porto Tolle 2010 dalla terza alla prima categoria.
Confermati, nel Cavarzere, il portiere titolare Mattia Liviero (’93), i difensori Mauro Bergantin (’97), Mattia Berto (’84), Simone Moretto (’92), i centrocampisti Diego Babetto (’94) e Paolo Ruzzon (’83), nonché gli attaccanti Andrea Tosi (’92) e Pierfrancesco Munari (’81) (autori di 25 gol in due nella scorsa stagione). Non faranno più parte del nuovo Cavarzere il portiere Alberto Ferrarese (Pettorazza), i difensori Edoardo Biondi (Mesola), Manuel Lunardi (Pontecorr), i centrocampisti Andrea Masiero (Piovese), Federico Greggio (Turchese) e l’attaccante Thomas Stivanello (Codevigo). Dopo 8 anni di militanza biancazzurra, appende le scarpe al chiodo il centrocampista Mattia Marchesini, mentre il Cavarzere è stato costretto a rinunciare alla conferma di Andrea Tenan, infortunatosi in un torneo estivo.
Mister Guarnieri, avrà, quindi, il delicato e impegnativo compito di plasmare una nuova squadra attingendo da un organico profondamente mutato, se non addirittura rivoluzionato. A tal proposito, si riveleranno particolarmente utili i test amichevoli di rodaggio fissati in calendario con il Loreo, il 23 agosto, al Di Rorai (ore 20) e a Pettorazza, il 30 agosto (ore 20) con la locale formazione.
Per quanto concerne gli impegni di coppa, il Cavarzere ospiterà la competitiva Tagliolese, al Di Rorai, domenica 27 agosto (ore 15.30), mentre i biancazzurri faranno visita alla corrazzata Scardovari, il 3 settembre, alle 15.30. Nel terzo turno del Trofeo regione Veneto, invece, mercoledì 20 settembre, alle 20.30, i veneziani saranno di scena nuovamente in casa con il Crespino di mister Casilli.
Ma qual’è l’obiettivo del Calcio Cavarzere per il venturo campionato? Secondo gli intendimenti dei dirigenti veneziani, conseguire la salvezza nel modo più tranquillo possibile, strizzando l’occhio all’idea di alzare l’asticella delle ambizioni, strada facendo.
I giocatori del Cavarzere convocati per la preparazione:
Portieri: Mattia Liviero (’93), Pierfrancesco Zagolin (’97).
Difensori: Michael Azzalin (’90), Mauro Bergantin (’97), Berto Mattia (’84), Matteo Carraro (’97), Michele Dainese (’94), Federico Grego (’97), Simone Moretto (’92).
Centrocampisti: Diego Babetto (’94), Brunello Devis (’98), Antonio Donolato (’97), Thomas Vianello (’94), Paolo Ruzzon (’83),
Attaccanti: Elio Lazzarin (’98), Valentino Baratella (’91), Pierfracesco Munari (’81), Leonardo Nordio (’95), Andrea Tosi (’92).